L’Era della Nocciola
Al mondo non esiste una nocciola più
pregiata e un territorio più fertile e adatto
delle Langhe per coltivare nocciole
Siamo nell’era della nocciola. Siamo nell’era in cui la Nocciola Piemonte I.G.P. è finalmente riconosciuta a livello internazionale come la migliore nocciola al mondo.
Siamo arrivati al capitolo conclusivo e glorioso di una lunga storia, che racconta di una terra straordinaria, di uomini dotati di passione e capaci di plasmare la natura con saggezza. La storia di un frutto eccezionale, che unisce gusto e benessere.
La Nocciola Piemonte I.G.P. è una ricchezza e un segno distintivo per il territorio delle Langhe, sia in termini economici, sia paesaggistici e culturali.
Quello che rende davvero unica la Nocciola Piemonte I.G.P. è la sua forma trilobata, le sue caratteristiche organolettiche, l’aroma intenso, l’ottima pelabilità, la resistenza alla rottura e un gusto eccellente dopo la tostatura.
La nocciola dell’Era della Nocciola sintetizza nella sua eccellenza un territorio unico, l’amore per il lavoro della terra e una storica e radicata tradizione agricola.
Al centro di questo territorio unico, in località Torre Bormida, l’Azienda agricola della famiglia Cazzulo, si dedica a continuare questa tradizione d’eccellenza, coltivando le migliori nocciole Piemonte I.G.P. e trasformandole in prodotti semilavorati pronti ad essere usati dai migliori pasticceri, maestri cioccolatai e chef d’Italia.
Attualmente la provincia di Cuneo detiene il primato in Piemonte della superficie coltivata a nocciolo in coltura principale: circa 10.600 ettari, di cui oltre un terzo principalmente nei territori collinari delle Langhe che rappresentano circa l’89,5 dell’intera superficie regionale destinata alla corilicoltura e quasi l’85% della produzione piemontese.
I 13 ettari di noccioleti dell’Azienda L’Era della Nocciola, si stendono nell’Alta Langa
nella zona di Torre Bormida, ad un’altitudine che varia tra i 320 e i 350 mt s.l.m.
nell’area compresa tra Gorretta e Fossata
L’Era della Nocciola ha la sua sede nella terra della nocciola, l’Alta Langa.
Se le Langhe infatti sono il territorio principe della Nocciola Piemonte I.G.P., il cuore della coltivazione sono proprio le colline dell’Alta Langa, dove la posizione dei noccioleti, l’altitudine e le caratteristiche organolettiche della terra, rendono i terreni più umidi e più fertili, perfetti per la nocciola.
Anche le condizioni climatiche, la vicinanza con la Liguria e il suo mare, contribuiscono a creare le condizioni ottimali per la coltivazione di questo frutto pregiato.
È interessante sapere che la terra gioca un ruolo così importante nella resa finale del frutto, che le nocciole prodotte in queste due località, distanti appena 5 km tra di loro, presentano differenze di gusto e dimensione, a causa della diversa altitudine che rende le piante peculiari: infatti dove l’altitudine è maggiore, il terreno è più ghiaioso e la pianta produce quantitativamente meno nocciole ma quelle prodotte presentano un gusto più intenso.
L’Alta Langa rappresenta il cuore di questo territorio eccezionale, dove la bellezza dei noccioleti,
la maestria di una lunga tradizione produttiva, la tenacia di coltivatori appassionati
crea ancora oggi il miracolo della produzione di nocciole più rinomata al mondo