Loading...
Nocciola Piemonte I.G.P. 2017-01-30T16:22:34+00:00

Il bello e il buono
della nocciola

La Nocciola Piemonte I.G.P. è
riconosciuta a livello internazionale
come la migliore del mondo

Il paesaggio dell’Alta Langa è caratterizzato da distese di noccioleti che segnano il panorama naturale di questo pezzo di Piemonte rendendolo più poetico e romantico, ben diverso dalle geometrie dei filari di vigna delle colline albesi.

Gli alberi di nocciole, più arbusti che veri e propri alberi, costituiscono ormai una parte predominante del paesaggio rurale locale langarolo che negli ultimi 50 anni ha visto trasformazioni profonde, con un incremento di impianti di corilicoltura.

Ma la coltivazione delle nocciole non vanta solo una bellezza paesaggistica, può sfoggiare anche una storia antichissima.

Sin da tempi più remoti, infatti, le nocciole sono state la base per l’alimentazione umana, grazie al forte contenuto calorico.

Il nocciolo era ampiamente diffuso in tutte le regioni temperate dell’emisfero boreale ed è stato uno dei primi alberi da frutto utilizzati e coltivati dall’uomo, e rappresentava già per le prime popolazioni nomadi un’importante fonte di energia.

La nocciola infatti, oltre ad un contenuto significativo di aminoacidi essenziali e di vitamina E, risulta particolarmente ricca in lipidi, con un apporto calorico pari a 700 Kcal per 100g di nocciole secche.

L’acido oleico, che la compone per il 40%, è lo stesso acido grasso presente nell’olio extra vergine d’oliva, che con la composizione chimico-fisica è capace di mantenere controllato il cosiddetto “colesterolo cattivo” e innalzare i livelli del “colesterolo buono”.

Inoltre, la presenza della vitamina E nella nocciola, fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti rallentando l’invecchiamento dei tessuti.

In particolare la Nocciola Piemonte I.G.P. si distingue dalle altre varietà italiane ed estere per l’alto contenuto in olio (circa il 70%) e dimostra di essere un alimento pregiato e di qualità.

È in grado di soddisfare non solo i palati degli appassionati di dolci e gelati ma anche le esigenze di un consumatore sempre più attento agli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti alimentari.

La Nocciola Piemonte I.G.P. è particolarmente apprezzata dal settore dolciario per i suoi parametri qualitativi quali:

  • forma sferoidale del seme
  • gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura
  • elevata pelabilità
  • buona conservabilità

Per questi motivi è universalmente conosciuta come la migliore al mondo. Rispettata e consigliata da nutrizionisti e specialisti della salute, osannata dai maestri pasticceri, sempre più considerata dai migliori chef del mondo.

Oggi la nocciola è la regina incontrastata delle eccellenze italiane nel mondo. E la famiglia Cazzulo contribuisce a consolidare la reputazione della Nocciola Piemonte I.G.P. con una produzione di enorme qualità.

Nocciola: buona, sana e dalle nobili proprietà nutrizionali

L’Era della Nocciola unisce al gusto unico della nocciola Piemonte I.G.P.
la garanzia della sicurezza alimentare e di valori nutrizionali elevatissimi