La terza generazione
della nocciola
Una storia agricola unica,
una filosofia aziendale trasparente
e un immenso e paziente lavoro
Roberto e Iliana Cazzulo rappresentano la terza generazione che continua il sogno di famiglia e lo mantiene vivo, giorno dopo giorno, continuando un mestiere che non conosce stagioni, e misurandosi con la complessità di un mercato globale, con processi produttivi molto diversi dal passato.
Il loro amore per questo pezzo di Piemonte, per questa terra e per questi frutti è pari forse solo a quello del nonno Maggiorino Cazzulo che negli anni ’70 pianta le prime nocciole, seguito dal figlio Riccardo che lavora ad ampliare le piantagioni e a fare solo coltivazione biologica.
L’Era della Nocciola secondo la famiglia Cazzulo ha origine allora ma oggi, dopo quasi 50 anni, la passione e la dedizione sono rimaste le stesse.
Roberto e Iliana tengono alti i valori della filosofia produttiva di famiglia che sono passione, rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali, cura e dedizione, garanzia di eccellenza e sicurezza del prodotto, per il benessere dei consumatori.
Il lavoro si svolge principalmente nei noccioleti con una costante attività di monitoraggio delle piante e con interventi naturali per preservare il biologico e un lavoro incessante di trasformazione in laboratorio per produrre i semilavorati.
Questi sono i pilastri della loro filosofia aziendale: la garanzia di una materia prima di grande qualità, una lavorazione di altissimo livello, una filiera trasparente dai terreni fino alla vendita al dettaglio.
13 ettari e metodi di coltivazione naturale senza uso di prodotti chimici.
150 quintali all’anno di una produzione di cui Roberto e Iliana Cazzulo conoscono ogni singola nocciola, perché con cura ne hanno seguito la coltivazione e infine la trasformazione in un prodotto con un elevatissimo valore nutritivo e qualitativo.
Roberto e Iliana rispettano e amano la loro terra, conoscono le loro piante, sanno quanto ogni pianta può rendere e come saranno i frutti prodotti. Sanno come trattare ognuna delle nocciole prodotte perché venga trasformata nel prodotto più adatto, granella di nocciola o crema di spalmabile, farina o pasta di nocciole.
Si tratta di una produzione di nicchia, in cui i numeri sono garanzia di elevatissima qualità, di processi lunghissimi e di scelte produttive molto precise.
Scegliere i prodotti Era della Nocciola significa non solo fare un’eccellente scelta di gusto, ma soprattutto scegliere prodotti sani e garantiti.
Significa sostenere un modo molto speciale di essere oggi coltivatori, significa scegliere chi tratta la natura con rispetto, chi ama la sua terra e investe sul mantenere più naturali possibili i processi produttivi.
Una produzione con questi numeri racconta una storia diversa. Fatta di eccellenza, di unicità.
La nocciola dell’Era della Nocciola sintetizza nella sua
eccellenza un territorio unico, l’amore per il lavoro della
terra e una storica e radicata tradizione agricola
In una nocciola Cazzulo si racchiude una storia agricola unica,
una filosofia aziendale trasparente e un immenso e paziente lavoro